Pasta con crema di ceci e zucchine sono un piatto veloce e facile da realizzare.
La delicatezza della crema di ceci unita alle zucchine fanno di questo primo piatto, una portata deliziosa senza rinunciare alla leggerezza. Potete alternare la pasta di semola alla pasta integrale e scegliere il formato che più preferite.
Ricordiamo sempre che Nutrizione è benessere di mente e corpo, quindi anche mentre cucinate metteteci sempre un pizzico di amore e i piatti riusciranno al meglio.

INGREDIENTI

(PER 1 PERSONA)

  • PASTA (la quantità è quella prescritta nel piano nutrizionale)
  • 1 ZUCCHINA
  • CECI LESSATI O SECCHI
  • SALE
  • ROSMARINO O PREZZEMOLO
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (1 cucchiaino)

In questa ricetta potete utilizzare sia i ceci in scatola precotti sia quelli secchi, che andranno messi a bagno in un recipiente la sera prima e poi cotti la mattina seguente.

Lavate e tagliate la zucchina a pezzi piccoli, fatela saltare in padella con un cucchiaino di olio e un po’ d’acqua facendo attenzione a non far soffriggere l’olio. Lasciate cuocere e intiepidire.

Cuocete i ceci con l’aglio per 10 minuti, scolateli senza buttar via l’acqua di cottura e a parte frullateli con un mixer a immersione allungandoli con l’acqua di cottura per renderla cremosa e omogenea.

Riportate l’acqua a ebollizione e cuocete la pasta lasciandola al dente. Scolatela e fatela saltare in padella con le zucchine, aggiungete la crema di ceci e  a scelta prezzemolo o rosmarino.

Impiattate e buon appetito.