Spaghetti e vongole è un piatto tipico della tradizione napoletana. Un piatto irrinunciabile nella nostra dieta, la cui realizzazione è semplice, ma sempre di grande effetto.

Gli ingredienti di questo primo piatto partenopeo sono pochi e ne esistono diverse versioni: bianca, come la proponiamo noi di Nutrizione è Benessere o rossa, il formato della pasta può spaziare dagli spaghetti, ai vermicelli, alle linguine, ma rigorosamente pasta lunga cotta al dente.

Ricordiamo che Nutrizione è benessere di mente e corpo, quindi mentre cucinate metteteci sempre un pizzico di amore e i piatti riusciranno al meglio.

vongole veraci

INGREDIENTI

(PER 1 PERSONA)

  • 60g di spaghetti (la quantità è quella prescritta nel vostro piano alimentare)
  • 100 g di vongole
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

Spurgate le vongole per un paio di ore immergendole in abbondante acqua e lavatele con cura, assicuratevi di eliminare ogni residuo battendole leggermente, una ad una, con il lato aperto delle valve rivolto in basso, scartando quelle da cui esce anche poca sabbia.

In una padella capiente farete rosolare uno spicchio di aglio con 1 cucchiaino di olio. Attenzione a non farlo soffriggere, per evitare questo, aggiungete un po’ di acqua. Unite le vongole ben spurgate e, se vi piace, del peperoncino poi coprite con un coperchio e fate saltare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto, in questo modo si apriranno tutte le valve.

Cuocete gli spaghetti, nella quantità prescritta, in abbondante acqua salata e lasciatela al dente. Dopo averla scolata, aggiungetela alle vongole e saltate per qualche minuto. Spaghetti e vongole sono pronti!

Impiattate, spolverizzate di prezzemolo e buon appetito!