Risotto light ai funghi è un primo piatto gustoso dal sapore di autunno. E’ possibile inserirlo nella dieta senza rinunciare nè al gusto nè alla leggerezza.
La delicatezza dei funghi unita alla leggerezza e alla digeribilità del riso fanno di questo primo piatto, un ottimo primo che accontenterà tutta la famiglia.
Ricordiamo sempre che Nutrizione è benessere di mente e corpo, quindi anche mentre cucinate metteteci sempre un pizzico di amore e i piatti riusciranno al meglio.
INGREDIENTI
(PER 1 PERSONA)
- RISO (la quantità è quella prescritta nel piano nutrizionale)
- FUNGHI PORCINI
- BRODO VEGETALE
- SALE
- ROSMARINO O PREZZEMOLO
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (1 cucchiaino)
- PER IL BRODO VEGETALE (1 CAROTA, 1 SEDANO, 1 CIPOLLA, 1 CUCCHIAIO DI PELATA)
Cominciate a pulire i funghi porcini ricordandovi di non lavarli mai in acqua, rimuovete la terra incidendo il gambo con un coltello e poi con un panno umido, tagliateli e fateli cuocere in padella con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aglio, sfumate con il vino bianco o con acqua, fate sempre attenzione a non far soffriggere l’aglio nell’olio aggiungendo un po’ d’acqua. Aggiustate di sale e lasciate cuocere finchè non si ammorbidiscono.
Per tostare e cuocere il riso preparate un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e un po’ di pelata. Mettete la quantità di riso prescritta dal vostro piano alimentare in una pentola e tostatelo qualche minuto poi aggiungete un mestolo di brodo. Lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti allungando all’occorrenza col brodo. Aggiungete i funghi cotti precedentemente e lasciate insaporire per altri 10 minuti.
Una volta cotto e mantecato, lasciate riposare il risotto per qualche minuto, impiattate e buon appetito.